Chi è Entics?

18 set 2011 | |

Dato che Wikipedia non ne parla lo facciamo noi:

Cristiano Entics (Milano, 16 Marzo 1985), conosciuto anche come Entics, Di Original, Mr. Entics, è un musicista italiano (raggae/dancehall/hip-hop), membro della crew milanese BNCrew.
Nato a Milano e cresciuto nel quartiere di Baggio, Entics entra giovanissimo a far parte di BNCrew, una delle prime crew di writers milanesi, crescendo nel panorama underground del writing e dell'hiphop.

Attratto fin da subito da sonorità jamaicane, nel 2004 produce i suoi primi pezzi "Yes Yes" e "Seri Progetti".
Sempre nel 2004 accompagna l'artista Vacca sul palco durante il tour dell'album "Vh" accumulando esperienza sia nei main stage che nelle dancehall di tutta Italia. Nel frattempo lavora a collaborazioni varie con artisti come dj Yaner, Chief , Jake la Furia, Mace.

Grazie alla maturità artistica raggiunta, nel 2008 confeziona il suo primo album indipendente "Entics Television" (scaricabile gratuitamente su www.enticsmusic.com) e con la collaborazione del play designer Fabio Berton (YoClas! a.k.a. Chaka Nano) da vita a EnticsTv, canale televisivo in streaming dai contenuti e dal linguaggio innovativi.
Il suo stile musicale si conferma fin da subito travolgente e innovativo introducendo un nuovo concept reggae/dancehall.
Su ritmi coinvogenti Entics ritrae la realtà che lo circonda facendone il soggetto di pezzi come "Baggio Killa Sound", "Parlo Di Ganja" e "Inna Mi Yard"; collaborando inoltre con artisti quali Reverendo (Pooglia Tribe), Guè Pequeno (Club Dogo), Jake la Furia (Club Dogo), Marracash (Dogo Gang), Fabri fibra, Vacca, Mastermaind e altri ancora.
Nel frattempo le sue performance live lo portano ad essere protagonista di warm up di artisti jamaicani come Sean Paul, Pressure, Morgan Heritage e Capleton, incrementando la sua fama di entertainer.
Nel 2008 MTV Italia gli affida l'ideazione e l'esecuzione del testo del promo/videoclip Tocca A NOI, mentre la base viene ideata in collaborazione con Mastermaind.
Il progetto con Mtv lo porta ad acquistare visibilità nazionale tale da permettergli di fare numerose date in tutta Italia e collaborazioni con artisti come Guè Pequeno, Dj Harsh, Dj Nais, Big Fish, Vacca e altri nell'arco del 2009.
Nel Gennaio 2010 esce il suo nuovo album EnticsTelevision Vol.2, secondo album autoprodotto con la collaborazione di YoClas! che vede featuring con artisti quali Guè Pequeno, Mastermaind, Chaka Nano e altri ancora.
A luglio di quest'anno esce poi "Ganja Chanel da Mixtape Maad", un riddim-mixtape interamente mixato da Dj Harsh che totalizza più di 20mila download in un mese.
Al mixtape fa seguito la raccolta delle 12 versions, Ganja Chanel Addicted CD.
Nel frattempo Entics colleziona featuring nei più importanti dischi hip hop italiani: sia Marracash che Fabri Fibra che i Club Dogo l'hanno voluto nel loro disco... Da dicembre 2010 Entics farà da spalla a Fabri Fibra nel tour di "Controcultura"

0 commenti:

Posta un commento